mercoledì 7 agosto 2019

La sicurezza nasce solo da una relazione solidale e giusta

Sto leggendo tanti commenti critici sui social sul decreto sicurezza bis. 
Ciò che mi preoccupa è il clima che questo decreto sta già creando, molto al di là dell'ordine pubblico e del salvataggio in mare. Un clima in cui si scoraggia la compassione (patire con), la solidarietà; premiando l'indifferenza e l'animosità tra esseri umani. 


Mi piacerebbe sentire masse di cattolici inorridire a una narrazione così poco evangelica oltre che anacronistica. Le ultime ricerche scientifiche ci ricordano di quanto nel cosmo e nella terra sia tutto collegato e interconnesso, che dipendiamo gli uni dagli altri e che la cooperazione sia l'atteggiamento che può garantire la migliore sicurezza. 

In un mondo così competitivo non mi ci trovo proprio, pertanto andrò contro corrente, nutrendo la mia vita di ascolto attento dell'altro e del mondo, nei limiti delle mie fragilità e limiti.

#solidarieta #amore #prendersicura #empatia 

Nessun commento:

Posta un commento