martedì 24 marzo 2015

Vita è comunicazione: donne consacrate 2.0


Intervista a Suor Pina Riccieri, suora paolina, formatrice e autrice di testi sulla formazione e comunicazione digitale


 “La Rete è uno spazio di libertà e di responsabilità: è necessario formare ai media attraverso i media per favorire la crescita delle persone attraverso modalità collaborative e cooperative...”

Il mondo digitale è ormai una realtà consolidata. È un nuovo spazio da abitare, di cui è necessario apprendere il linguaggio e le regole per socializzare. È digitale, non virtuale, ci ricorda suor Pina Riccieri più volte. È una realtà tremendamente concreta per molti e molte e che incide sulla nostra vita off line.
Questo vale anche per la vita religiosa: donne e uomini, presenti nel web per incontrare le persone e evangelizzare; sollecitati dal Papa e dai media vaticani, ad abitare con consapevolezza il nuovo spazio digitale. I sentimenti dei consacrati e delle consacrate verso il web 2.0 oscillano dal rifiuto e paura (perché, di fatto, non si conosce e quindi l'atteggiamento è pregiudiziale) a una presenza significativa, quasi a giungere a forme di dipendenza che incidono sulla vita della persona e della comunità alla quale appartengono.
“Un’attenzione particolare la merita il fattore tempo, una delle categorie in cui l’essere umano si definisce nella sua identità. Qua e là si fa strada l’opinione che molti religiosi e religiose “sprecano” del tempo nel navigare o meglio fanno un uso esagerato della rete, disperdendo energie preziose per la missione specifica. Per una fruizione corretta dei media occorre un dosaggio equilibrato dei tempi on line e off line, un'accorta valutazione dei luoghi in cui connettersi, il mantenere gli spazi personali per non estromettere il silenzio interiore e la riflessività dal proprio quotidiano e, soprattutto, l’attivazione di una coscienza critica per non rischiare di smarrirsi nel seducente metamondo.” afferma suor Pina Riccieri.

L'intervista completa è pubblicata sul numero di Gennaio 2015 di Mosaico di Pace

Nessun commento:

Posta un commento