martedì 24 marzo 2015

Vita è comunicazione: donne consacrate 2.0


Intervista a Suor Pina Riccieri, suora paolina, formatrice e autrice di testi sulla formazione e comunicazione digitale


 “La Rete è uno spazio di libertà e di responsabilità: è necessario formare ai media attraverso i media per favorire la crescita delle persone attraverso modalità collaborative e cooperative...”

Il mondo digitale è ormai una realtà consolidata. È un nuovo spazio da abitare, di cui è necessario apprendere il linguaggio e le regole per socializzare. È digitale, non virtuale, ci ricorda suor Pina Riccieri più volte. È una realtà tremendamente concreta per molti e molte e che incide sulla nostra vita off line.
Questo vale anche per la vita religiosa: donne e uomini, presenti nel web per incontrare le persone e evangelizzare; sollecitati dal Papa e dai media vaticani, ad abitare con consapevolezza il nuovo spazio digitale. I sentimenti dei consacrati e delle consacrate verso il web 2.0 oscillano dal rifiuto e paura (perché, di fatto, non si conosce e quindi l'atteggiamento è pregiudiziale) a una presenza significativa, quasi a giungere a forme di dipendenza che incidono sulla vita della persona e della comunità alla quale appartengono.

sabato 21 marzo 2015

La politica che non capisco

Buongiorno... Un professore durante un esame mi disse: "lei deve continuare gli studi di politica è predisposta", non gli ho dato retta e oggi non capisco nulla. Lupi si dimette perché ha raccomandato il figlio (invitiamo anche altri e altre ad autodenunciarsi?), con le parole di Alfano che dice che è un vero uomo di stato (se fosse stato un vero uomo di stato non avrebbe raccomandato il figlio), e per premio lo fanno capogruppo dei popolari. Ma allora perché si dimette? E' l'ennesima prova di ipocrisia italiana? Se Lupi non è "degno" di stare al governo, non lo è neanche di stare in parlamento? Tra qualche giorno avremo dimenticato tutto e Lupi assumerà un altro incarico... Bella Italia! Continuo a bere il mio caffè pensando che avrei dovuto seguire il consiglio del prof!

martedì 10 marzo 2015

Apertura al nuovo

Domenica parlavo con un'amica di come educare i cani oggi. Ascoltandola mi sono resa conto che ciò che avevo appreso su questo tema anni fa, era completamente superato dalla nuova scuola di addestramento cani. Ho provato una sensazione strana: è difficile stare dietro alle nuove teorie su tutto ciò che facciamo e che ci interessa. Ho imparato che non posso rimanere ancorata a ciò che so, ma aprirmi al possibile che può emergere dalla ricerca incessante dell'intelligenza umana. Non posso sentirmi minacciata da questo, ma incuriosita e stimolata a contribuire a questo cammino del nuovo... E' vero anche che ci sono cose "antiche, datate" che ancora profumano di attualità e novità. Perché accade questo? E' ciò che mi spinge a partecipare al nostra gruppetto di Filosofia del Circolo Donne Mujeres Women​ con Ilaria​ e Giovanna​...